28 luglio 2011

Streghe moderne, riti magici e riproduzione

Uno dei Sommi Misteri su cui devono lambiccarsi il cervello Streghe della mia generazione è sicuramente quello che riguarda la Riproduzione delle Streghe stesse.
Quando sono ancora alla Scuola per giovani Streghe, solitamente poco prima della partenza per la gita scolastica di tre giorni, arriva in classe una Grande Maestra mandata dal Consultorio. Questa saggia signora rende edotte le Streghette tutte sui concreti rischi che si corrono frequentando lo sbarbatello spinellaro della calsse di fianco. Il maleficio della Riproduzione è costantemente in agguato, basta un attimo di distrazione e zac! Occorre restare concentrate, studiare libroni di fisiologia, prendere pillole multicolori. E soprattutto, appena lo sbarbatello ti rivolge la parola devi fargli mettere un gran bel preservativo: questo è il solo rituale che potrà salvarti.
Poi la Strega cresce, sbarbatello dopo sbarbatello, spinellaro dopo spinellaro, trova un bel giorno un ragazzo a modo. Ed è a questo punto di solito che torna la Grande saggia del Consultorio. A spiegarti che quello della Riproduzione è un Incantesimo complicato, che può avvenire solo una volta su ottocento, quando la Luna e il Sole sono allineati con il cancello di casa e le scimmie dell'Amazzonia ballano il tango. Occorre restare concentrate, studiare libroni di fisiologia, prendere pillole multicolori...  
   

11 luglio 2011

Eccessi e pentimenti

A Casetta di Streghe, distese in giardino a panciainsù, stamattina le Candistrega si lamentano:
"uhhhcchemaldipancina! uhh poverina me chemalechemale!"
"ahi ahi, Pasticcia, poverette noi... forse abbiamo esagerato ultimamente..."
"beh, domenica scorsa c'era la grigliata in giardino. Quando c'è la grigliata in giardino si sa com’è: uno spiedino di qua, una costina di là..."
"sì, ma poi il lunedì..."
"il lunedì era il mio compleanno! C-O-M-P-L-E-A-N-N-O: c'era la zia... ci resta male la zia se non mangiamo la torta di compleanno!"
"eh, ma poi l'onomastico addirittura...!
"quanti cagnini conosci che hanno l'onomastico? almeno una tazzetta di latte coi biscottini, a onor della Santa..."
"ecco allora magari sabato, alla grigliatona con i vicini ..."
"lì la colpa è stata tutta della Strega: se non vietava a tutti di darci da mangiare, nessuno sarebbe stato costretto ad allungarci i salsicciotti di sotto al tavolo."
"vero; anche ieri a pranzo per darmi un po' di formaggino in pace hanno dovuto allontanarla!"
"Anche tu hai avuto il formaggino, Brodina? Sicuro è quello che ci ha fatto poco bene..."