31 maggio 2011

L'attestato di Fidanzati

Corso fidanzati quasi finito, speriamo di essere promossi! E' stata senz'altro un'esperienza interessante, nonché una notevole botta di vita per noi di Casetta di Streghe che la sera non si esce quasi mai e gente se ne vede pochina. Per due mesi abbondanti, una cinquantina di persone, una sera a settimana, esclusa pastasciuttata domenicale all'oratorio.
Sono rimasta piacevolmente colpita dai sacerdoti che hanno organizzato gli incontri, dal loro modo concreto e pulito di affrontare anche argomenti faticosi per la chiesa, dalla loro disponibilità verso chi la pensa in modo dverso e dal loro impegno pratico verso quella che chiamano "la comunità".
Anche i nostri compagni di corso mi hanno colpita. Eccome. Dopo un inizio di lunghi silenzi imbarazzati, col procedere degli incontri il desiderio di mettersi in mostra delle giovani coppie è andato via via aumentando, e chi era appena in grado di mettere in fila quattro parole e di coniugare un verbo non ha esitato a tenere banco raccontando dettagli intimi, problematiche sanitarie, losche vicende familari. E tutti ostentavano Amore, l'unico pronome consentito era "noi".
Io e Apprendista abbiamo fatto la solita figura dei musoni che se ne stanno sulle loro. Però alla pastasciuttata lui ha scodellato il sugo per tutti, e io ho mangiato ben tre fette di torta, sorridendo felice. Quindi credo che alla fine saremo promossi anche noi.
Ora ci resta da capire quanto tempo vale l'attestato di Fidanzati e se è intestato alla coppia o è nominativo, ovvero valevole anche con un eventuale altro partner che dovrà provvedere a farsi il corso per conto suo. Quasi quasi all'ultimo incontro alzo la mano e domando...


1 commento:

  1. :*DDD
    oddio!!!
    Noi abbiamo passato questa fase ben... vediamo... 10-11 anni fa... ma poi non ci siamo mai sposati, nemmeno in Comune... ma siamo ancora insieme eh?! :*DDD
    Resta il fatto che il Sacerdote ci disse che una volta fatto vale per sempre... ma chiedendoci anche entro quando ci saremmo sposati, noi pensavamo entro un anno o due, ma poi sono subentrate altre cose e ora ci siamo "adagiati" in questa convivenza che ci fa stare tanto bene e non la molliamo più... :P
    Paura di impegnarci? Forse... ma dopo 19 anni di convivenza, che paure potranno mai esserci dico io?? E allora attacchiamo la "scusa" che sposarsi costa un patrimonio... che al momento non c'è proprio... e poi devo fare un lavorone dal dentista e se paghiamo il matrimonio, poi con che mastico?! gh! gh! gh! gh!
    bacione e in bocca al lupo! ^^

    RispondiElimina