12 giugno 2010

Brodina e la Tartaruga (parte II)

Senza risparmiare né lavoro né denaro, avevo detto, a proposito del recinto. Ecco, tutto mi si può dire tranne che io non sia stata di parola. Del resto non avevo mica specificato di chi dovevano essere il lavoro e il denaro. Riassumendo:
- acquisto staccionata di legno, portina di accesso, supporti di metallo, chiavistello: 300 euro ed una mezza giornata (di Apprendista)
- assemblaggio staccionata, interramento supporti, taglio del legno a misura: 1 giornata (di Apprendista)
- montaggio portina e chiavistello: mezza giornata (di Apprendista)
- ricoprire tutto, seminare il trifoglio, disporre artisticamente edera intorno alla staccionata, posizionare una casetta con tanto di piscina all'interno del recinto: 1 oretta (mia)
- fissare una rete lungo tutta la staccionata, perchè mi è venuta la fissazione che le Candistrega potrebbero infilare il muso e prendersi un pezzettino del prezioso rettile: 3 ore (di Apprendista; il cui umore comincia a incupirsi)
- scavare un buco lungo tutta la staccionata per interrare un'altra rete, perchè mi è venuta la fissazione che qualcuno potrebbe scavare un tunnel: mezza giornata (di Apprendista; che decisamente non è di buona compagnia, a questo punto)
- scavare, mordere, strepitare, far casino e distruggere la rete, il trifoglio e tutte le mie belle edere: una giornata (di Brodina e Pasticcia)
- riparare e sostituire tutta la rete: mezza giornata (di Apprendista, come i 50 euro della rete nuova, ovviamente)
...
Nonostante i ripetuti malumori di Apprendista, alla fine ce l'abbiamo fatta: il recinto è carino, spazioso, con un bel tappeto di trifoglio e tante piante e erbe aromatiche profumate.
"Hai visto che bel posto, Tartaruga?" ho chiesto al mimetico esserino? La creatura mi ha guardata con occhietti cattivi, due fessure che trattenevano disprezzo. Poi si è voltata e, lenta ma risoluta, è entrata nella sua casetta. Sbam! credo abbia anche sbattuto la porta...
La verità è che la mia Tartaruga mi odia.




4 commenti:

  1. Apprendista è un vero santo:) Averne di uomini così. Ma brodina e Pasticcia perchè sono così assatanate verso la povera tartaruga?

    RispondiElimina
  2. La tua tartaruga non ti odia, ma è ancora molto provata dal traumatico incontro con i due Candistrega...e come darle torto?

    RispondiElimina
  3. :DDD povera Tarta! Anch'io penso sia ancora traumatizzata... Vedrai che prima o poi ti sarà grata di tante attenzioni!

    Senti ma... hai pensato che le tartarughe... scavano per farsi la tanta, quando vanno in letargo?! :DDD
    Un'amica di mia nonna, anni fa ne aveva una coppia, che sparì stranamente dal giardino (circondato da 3 possenti mura e sul 4 lato dalla casa stessa)... Le ritrovarono i vicini nel loro giardino la primavera successiva! :DDD
    Soluzione? E qui Apprendista mi odierà a vita... scavarono TUTTO il perimetro del giardino, interrarono una rete per mezzo metro di profondità e rimisero apposto la terra... problema risolto e le Tartas camparono 30 anni!!! :DDDD

    Uh! sono firmata "Le Streghe" ma sono Gatadaplar, dell'Antro dell'ASMR!
    Benvenuta nel nostro blog!

    RispondiElimina
  4. Mariacristina: sì, non posso lamentarmi!
    Jane: no no ... mi odia... forse perchè è adolescente... l'età della ribellione e delle contestazioni!
    Gata: la rete è interrata una trentina di centimetri... dici che devo chiedergli di tirarla fuori e interrarla un po' di più??? mi uccide!

    RispondiElimina