16 giugno 2010

Un gioiello davvero per sempre


È estate, solo ora si comincia a dire di abbandono e di randagi, come se negli altri dieci mesi dell’anno il problema non esistesse. Come se il problema fossero solo le vacanze. Comunque, noi che abbiamo conosciuto la strada e il canile, non ne vogliamo nemmeno parlare.
Tanto chi ci legge sappiamo da che parte sta. E se per caso capitasse qualcuno che sta dalla parte sbagliata è meglio che se ne vada, noi qui lo schifiamo e non vogliamo che ci legga. La sua buia esistenza è già la sua punizione, ma probabilmente è talmente stupido e ignorante che non se ne rende nemmeno conto.
È agli altri che ci rivolgiamo: quelli che incontriamo ai giardinetti con i nostri amici, che si preoccupano di farli giocare, correre, che si vede che sono brave persone insomma. Ma che i loro cani non hanno la medaglietta.
Non è più obbligatoria, c’è il microchip, d’accordo. Ma se un canetto si allontana da solo, prima di trovarsi davanti a qualcuno che gli legge il microchip deve essere stato catturato e portato da un veterinario, o addirittura in un canile. Mille cose possono succedere prima che questo avvenga, lo sappiamo bene. Invece un bel cagnetto col suo collarino e la sua medaglietta si capisce subito che è di qualcuno. Leggere un numero di telefono e chiamare è roba di un attimo.
Coraggio, allora guardate sotto il muso dei vostri amici e decidete: meglio un modello un po’ retrò come il mio, con cuoricino e incisione svolazzante, o meglio la versione più geometrica di Pasticcia, con tondino e testo in stampatello?

Brodina

N.d.A: tutti quelli che volessero condividere questo mio pensiero sono autorizzati a copiaincollare


12 commenti:

  1. Io non ho cani quindi non sapevo che non si usa più la medaglietta. L'anno scorso ho trovato un bellissimo golden retriever nel giardino di fronte all'ufficio di mio marito, con tanto di medaglietta e numero di telefono, una telefonata e la padrona è arrivata di corsa!

    RispondiElimina
  2. sono appena arrivata, dal blog di mariacristina, e già mi sento in sintonia...ma in peccato, i nostri cani sono microchippati, vaccinati e disinfestati...ma non abbiamo ancora pensato a metter loro una medaglietta, direi che è il caso di provvedere (soprattutto per l'ultima arrivata, meticcia affettuosissima e splendida ma con il vizio della fuga!) grazie di avermelo ricordato!

    RispondiElimina
  3. anzi, guarda, ti linko così ti torno a trovare, permetti? ;)

    RispondiElimina
  4. Mariacristina: eh già! è un attimo!

    Luci:grazie, sono contenta se l'appello di Brodina serve a qualcuno...(in effetti una medaglietta costa meno di 10 euro, quando si leggono gli appelli disperati di chi ha perso il cane si trovano offerte di ricompense milionarie...quindi anche solo per economia conviene!) a presto!

    RispondiElimina
  5. Jane: addiritturaaaa...Grazie. Brodina

    RispondiElimina
  6. prenotata! (ma mi sa che il negozio dove vado è un pò caretto, 13 euri per medaglietta con nome e numeri tel), comunque ne vale la pena, la prossima settimana la vado a prendere e Melissa sarà elegantissima! ;)

    RispondiElimina
  7. Luci: se costa 13 sarà sciccosisssssima!

    RispondiElimina
  8. anche se in ritardo ti ho linkato anch'io...ciao cara! siamo stati un pò impegnati..è arrivato un nuovo inquilino felino qua nella famiglia valverde! hehehe...
    bacioni
    val
    (p.s. ssshhh ma forse dico forse arriverà, fra un pò, anche una canAdivecchiastrega ...salvata dal probabile canile..ma devo operare grossi sortilegi per convincere tutti quanti ...che purtroppo ora è una cucciola ma diventerà di taglia grossa...staremo a vedere se ci riesco... ti farò sapere... Incrocia zampette per noi!)

    RispondiElimina
  9. Val: bene! ho visto la piccola peste rossa! qui ovviamente tifiamo tutti per la canetta!

    RispondiElimina
  10. C'è sempre bisogno di chi ama e rispetta questi nostri preziosissimi amici pelosi :-)
    Grazie :-*

    RispondiElimina
  11. Ciao Streghina!!!
    OTTIMO consiglio e io lo estendo anche ai proprietari di gatti liberi di girellare fuori (come i miei) :)

    Un bacione!

    RispondiElimina