1 settembre 2011

Questo matrimonio non s'ha da fare? (parte seconda)

Ogni atto che paia di per sé facilissimo e piacevole se devi metterlo in pratica per un matrimonio diventa complicato. Confezionare un regalino, scrivere un biglietto, comprarsi un vestito nuovo all'improvviso ti sembrano impegni meno allettanti che pulire i pavimenti.
E ovunque vai trovi membri di un esercito di commesse esperte che ti trattano come se fossi un bambino che vuole comprare un'astronave. "E quando...?" è la domanda di rito a cui devi rispondere se vuoi essere almeno presa in considerazione. A che stadio sei? Sembra di andare da un medico con un male gravissimo, a cercare di capire se qualcosina, forse, si può ancora fare.
E con i parenti, con i miei soprattutto, non va mica tanto meglio.
Sempre nell'intento di "portarmi avanti con le incombenze", comincio a chiedere a mia mamma di recuperare i certificati del battesimo e della cresima.
“Fammi pensare… quello della cresima dovrebbe essere nel secondo cassetto dell’armadio della camera da letto. Lo so perché ho sempre tenuto lì una delle bomboniere che ti ho fatto fare… erano così particolari… e anche il tuo vestitino, ti ricordi? Eri così carina che ti hanno fatto portare le offerte all’altare, ti ricordi che la bambina dietro di te, che portava il cero, ti stava incendiando i capelli?”
“e quello del battesimo?” cerco di arginarla io, che non ho particolarmente voglia di ricordare di quando ho rischiato di essere arsa viva in chiesa, nel giorno della mia cresima.
“Quello del battesimo non ho proprio idea. Se non lo sai tu dove l’hai messo, è roba tua.”
Ecco: lasciamo stare anche i documenti. Me ne vado prima che tenti di ricordarmi di quando finito il battesimo mi sono infilata il certificato nel pannolino e poi sono andata al bar a farmi uno Spritz con amici e parenti.

2 commenti:

  1. oddio... oddio... oddio.... respira, cara Strega, respira a fondo.
    P.S. Se non trovi i certificati dei sacramenti ricevuti (Battesimo e Cresima) puoi tranquillamente procurarteli presso le Chiese nelle quali ti sono stati impartiti. Ci sono i registri, è tutto annotato.

    RispondiElimina
  2. Ossignur non credevo che un matrimonio in Chiesa richiedesse tanti documenti (ingenuamente pensavo facessero tutto loro) ...in effetti io non me intendo; purtroppo la mia notevole esperienza rimane solo alle sale dei Comuni (da quella rossa di BO -si chiama proprio sala rossa!-fino a quella marinaresca di Cesenatico -sala che da sul porto canale!).
    Mi ricordo di ennemila proposte ricevute da vari fotografi,fioristi,musicisti ecc...che letto l'annuncio cioè le pubblicazioni, avevano cominciato a tempestare il telefono e poi la cassetta della posta di casa ed io che dovevo solo ripetere : nessuna cerimonia, nessun fasto, vogliamo sposarci in incognito!:DD
    E ce l'ho fatta tutte e 3 le volte!;PP
    Però consolati anche a me spostarono la data di un matrimonio perchè non avevano trovato nessun assessore libero! e me lo dissero pochi giorni prima quando avevamo già prenotato il volo aereo del viaggio di nozze!;(( ma riuscimmo a sistemare tutto!
    Quindi in bocca al lupo e ...spero troverai le partecipazioni ...uhm...in carta semplice e non ricavate da cacca di elefante!
    bacioni
    val

    RispondiElimina