22 novembre 2011

Del perchè potremmo divorziare presto, ma anche no

Io sono una maniaca ossessiva compulsiva. Di quelle che controllano la stessa cosa ventisette volte, e ancora non stanno tranquille. Sono fissata con l'ordine, e più precisamente con quell'ordine che io ho deciso che le cose debbano avere. Non mi basta che tre barattoli siano in fila perfettamente allineati: se ho deciso che devono essere in fila perfettamente allineati in base all'ordine alfabetico del loro contenuto sono capace di alzarmi dal letto all'una di notte per verificare che così siano.
Soprattutto sono ossessionata dai colori. I miei vestiti nella cabina armadio sono rigorosamente catalogati per appartenenza cromatica e sfumatura. Il pigiama lo devo coordinare al piumone. Le pantofole al pigiama e i calzini alle pantofole. Insomma non sono una personcina facile, diciamocelo.
Ma neanche Apprendista lo è, facile. Lui è il Casinaro Fatto Uomo, lui quando accende una luce non la spegne, quando apre un'anta non la chiude, quando si toglie una scarpa in mezzo al salotto e una in cucina lì le lascia fino alla fine dei tempi. Lui tiene la sua cabina armadio in uno stato tale che una volta che ci sono entrata poi sono corsa a controllare il mio portagioie, convinta che fossero arrivati i ladri in casa. Da allora non ci vado più.
Quindi sì, spesso il clima è teso, gli insulti e i "malefizi" volano. E potremmo divorziare ben presto, a logica. Ma anche no, perché uno come lui non entra mai nel merito del perché ho deciso che il sale deve stare a destra e lo zucchero a sinistra. Sbuffando andrà a riprenderlo dal bagno dove lo ha dimenticato (sì, sì: lui come niente ti lascia lo zucchero in bagno) e lo mette dove ho deciso io. E se domani dovessi fissarmi che lo zucchero deve stare in bagno, per lui è uguale, non fa una piega.
E poi, anche se non capisce, partecipa. Per esempio ieri, quando la commessa mi ha proposto di comprare gli impermeabilini per le Candistrega di due colori diversi lui la ha stroncata: "no, guardi, questo non è proprio pensabile. Loro si vestono sempre uguali. Non solo i cani proprio tutte e tre, intendo..."


7 commenti:

  1. E che ci fa con lo zucchero in bagno?????

    RispondiElimina
  2. Ehhh come lo capisco..purtroppo sia Sant che io siamo della stessa razza di Apprendista! ;( e il guaio è che viviamo insieme(Sant ed io , ovvio;DD)Così la nostra casa è una sorta di suk con immensi avvallamenti e poi montagne di roba accatastata qua e là e il bello è che perdiamo/ritroviamo oggetti quotidianamente e ogni volta è una festa!Credo, a nostra discolpa, che siamo persone molto distratte e sempre immerse in altri pensieri così non ci accorgiamo del caos che produciamo!
    ehm...
    ;DD
    baci
    val

    RispondiElimina
  3. Lunga: e di un pigiama in salotto? e di un pettine in giardino??? lui prende una cosa, poi si distrae, va in giro, poi si chiede perchè ha in mano quella cosa, la mette giù e prosegue.
    Ohmmariavergine....

    Val: passo io al tugurio e vi spiano tutti gli avvallamenti!!!

    RispondiElimina
  4. Io sono ordinata.
    Una mia carissima amica è talmente ordinata che praticamente vive in una bomboniera asettica.
    Ma tu mi fai paura O_o

    RispondiElimina
  5. fai bene ad aver paura!!!! e non parlarmi di bomboniere se no viene a me, la paura!!

    RispondiElimina
  6. Streghetta anche a me fai paura... 0.o

    se dovessi passare per casa mia, avvisami un anno prima, che "metto ordine"... :*DDDD

    sai, bè, non ai tuoi livelli ma... io e Compare siamo un pò come voi, ma al contrario... io viro all'Apprendista, lui a "a letto col nemico"... presente?? :*DDD

    però non farebbe mai come il cattivo di quel (bellissimo) film perchè tengo sempre un mattarello sotto il letto... ;P

    Noooo, Compare non è verooooo... aspetta, aspetta, vengo a sistemarti io le scarpeeeee

    RispondiElimina
  7. Gata: tranquilla, a casa degli altri sembro quasi una normale...

    RispondiElimina