12 ottobre 2009

Un post pulp (non adatto agli impressionabili e ai vegetariani)

Arrivo, puntuale, al piccolo macello dove sono attesa. Che poi quando ad aspettarti sono creature già defunte non è nemmeno grave se arrivi un po’ tardi. Semmai l’importante è non arrivare in anticipo. Comunque: mi infilo il camice, raccolgo i capelli nella cuffietta e ricopro le mie scamosciate con i soprascarpe di plastica blu. Alla fine sembro un grosso rotolo di carta igienica, cammino come una papera, ma almeno non rischio di sporcarmi di sangue.
Apro la cella frigorifera, ovviamente gelida, dimensionata per contenere cinque maiali e che appunto è stata riempita con cinque bei suini spaccati in due e appesi. Non c’è nessuno per aiutarmi a portarli fuori. Il mio compito è fare dei campioni di tutti e cinque e poi inviarli al laboratorio. La parte difficile della faccenda è evitare di strusciarmi sui maiali morti come se ballassimo una bachata o di abbracciarli come Jack e Rose sul Titanic.
Comincio dunque dal primo, vicino alla porta, che è il più facile. Man mano che vado avanti mi tocca fare il limbo rock tra zampe, visceri vari e teste.
Sono al quarto, ormai talmente assiderata che comincio a pensare di lasciarmi andare e addormentarmi sul pavimento, quando sento una voce lontana: “dottoressa è già qui? Aspetti che le porto fuori le mezzene, così è più comoda!”. L’allevatore. Voce amica, il Cielo ti benedica ragazzo mio. Il prestante giovanotto estrae dalla cella i cinque maiali e per ultima emergo io, un po’ provata.
Sto terminando anche il quinto quando arriva il veterinario per timbrare le carni. Si lamenta che è stanco, ha fretta e “se tornassi indietro vorrei fare la tua vita!” dice all’allevatore. “Io invece vorrei fare la sua, sempre pulito a timbrare carte!” ribatte l’allevatore ridendo. “A me invece piacerebbe rinascere donna” sentenzia il veterinario come se fosse la soluzione a tutti i mali.
“Ehi, sono qui con voi, mica dal parrucchiere!” faccio notare io, che nel frattempo ho finito il mio lavoro. Tolgo la cuffia e il camice, saluto sostenuta e me ne vado ancheggiando. Arrivo alla macchina ma mi accorgo che c’è qualcosa di strano. Sarà tutto quel freddo che ho preso. No. È che ho ancora i calzerotti di plastica blu.


10 commenti:

  1. quando mi metto per qualche motivo i calzerotti blu me li dimentico pure io...sai quante volte sono andato in giro con quei "cosi" ai piedi per tutto il giorno!?!?davvero ridicolo...e la gente che mi guardava e non capivo perche'...che sfigato...ma una curiosata'...ti piace la carne di maiale!?!?ciaou'


    stefano

    RispondiElimina
  2. Ets: alloro se ci incrociamo per strada ci riconosceremo!! (mi piace quasi tutto, maiali, vegetali, dolci e latticicni! Per salumi e spiedini devo ammettere che vado matta...)

    RispondiElimina
  3. Cara non invidio il tuo lavoro ... ma comprendo che sia necessario ..per gli onnivori!
    A parte tutto pieno rispetto... e ricordo quando il marito numero 2 spennava oche e galline ( edile e contadino conto terzi)...brrr... che impressione!
    Per fortuna io seziono solo ortaggi ...:))
    con affetto val

    RispondiElimina
  4. stasera sono splatter: voglio foto dei calzerotti imbrattati di sangue bovino

    RispondiElimina
  5. Val: diciamo che questo è l'aspetto più cruento, ma ci sono altri lati bucolici e romantici, certi scorci di caseifici di alta montagna, che secondo me apprezzeresti molto!
    A parte questo immagino che non sia piacevole per molti, onnivori o no... però tanti vegetariani (e non so se tu lo sia) secondo me non si rendono conto che se non ci fossero i macelli non ci sarebbero nemmeno latte, formaggi, uova...
    Rimangono solo i vegani, duri e puri: io non ce la farei, lo ammetto!!
    a presto cara!

    Mich: le foto non le ho... magari se riesco te le procuro per halloween!

    RispondiElimina
  6. Sì infatti sono vegetariana ma "tardiva" e anche per motivi di salute ; in effetti io amo latte e latticini e formaggi..ma me li hanno proibiti completamente come pure le uova...
    Alla fine cerco di barcamenarmi nell'alimentazione con grossi rimpianti di cose buone ( adoravo i formaggi) e infine io sarei per allevare le mucche,pecore ecc...ma solo per latte e formaggi e non per la ciccia...ma so che non è possibile!
    E convivo bene col mio santuomo che è onnivoro... diciamo quindi che non sono una vegetariana integralista!
    e quando avrò battuto diabete, colesterolo e altre porcherie forse potrò riassaggiare parmigiano e gorgonzola ecc... aaaaahhhh...
    bacioni *** valverde
    p.s. immagino i paesaggi e i profumi, ricordo i caseifici quando ero piccina e andavo col papà a visitarli (zona reggio-parma-modena che lui ci andava per lavoro...)!:DD

    RispondiElimina
  7. Val: povera, deve essere terribile rinunciare ai formaggi per chi li ama! spero che tu possa tornare a gustarli, almeno ogni tanto!
    Allevare solo per produrre latte in effetti non è proprio possibile... mi chiedo cosa bisognerebbe fare quando nasce un vitello o un capretto maschio! (mantenere tanti tori "da compagnia"?? liberarli nelle campagne e finalmente trovare una ragione per tutti fuoristrada con anti-bufalo che circolano per le strade?? ecco! questa forse è un'idea!!)

    RispondiElimina
  8. hahaha per i fuoristrada col "xxxbar" ( come si dice?) antibufalo...che idea!
    E i SUV parcheggiati qua davanti alla scuola elementare di Primo Maggio ?(frazione del comune di CastelMaggiore...dove abito...)Frazione "lunga " neanche 800mt e "larga" neanche 700mt tanto per rendere l'idea cioè così piccina che in 15 minuti si gira tutta da cima a fondo a piedi...come li vedi?
    Alla stupidità umana non c'è fine...se poi pensi che si potrebbe attraversare uno splendido parco ( più grande della frazione) e farsi un giro coi bimbi per far respirare loro un pò d'aria..almeno nei giorni di sole...mah! Scusa lo sproloquio ma il puzzo dei SUV arriva alle mie narici ... e mi fa girare la testa e allora teniamo pure le finestre chiuse, sic! ;((
    ciao val

    RispondiElimina
  9. Ma dico io....ma stì cosi blu non potevano farli in pelle lucida e col tacco?

    Così se uno se li dimentica, fa sempre la sua figura, no?

    Sicuramente li avrà ideati un uomo....tsè!

    RispondiElimina
  10. Tendallegra: ci manca solo che debba arrampicarmi sulle scalette coi tacchi... cado e resto appesa al suino!! poi dovrei mettere dei copriscarpe per proteggere i copriscarpe ... già così son goffa, non complichiamo!!

    RispondiElimina